Seminari d’estate. Programma 2025

Psicoterapia e Scienze Umane

Sabato 14 giugno 2025

Anna Maria Loiacono

 “Un giorno mi sveglio femmina e l’altro maschio (Madame, 2021)

“La clinica attuale dell’adolescenza sempre più spesso confronta i terapeuti con problematiche di genere. La contrapposizione di natura e cultura non aiuta a comprendere questo fenomeno. La mia riflessione intende fare il punto sugli studi psicoanalitici – ma anche sociologici e antropologici – oggi disponibili. Presenterò anche alcune vignette cliniche di pazienti in età evolutiva”.

Adriana Grotta è psicologa e psicoterapeuta. Laureata in lettere moderne e psicologia, ha svolto la sua formazione psicoanalitica prevalentemente all’interno di “Psicoterapia e Scienze Umane” e del Centro Anna Freud di Londra. Lavora con bambini, adolescenti e adulti.

 Sede del seminario: via Cà Vecchia, 227 – Soliera (Modena). Orario dei seminari: 9,30 – 13,00.

All’iniziativa possono partecipare tutti gli iscritti a Psicoterapia e Scienze Umane e gli invitati. La partecipazione è gratuita. A richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le richieste di partecipazione verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento della disponibilità dei posti.

L’iniziativa ha carattere semi-residenziale. Al termine del seminario è previsto uno spuntino a cura dell’organizzazione.

La richiesta di partecipazione può essere comunicata a Dante Comelli all’indirizzo:  comelli.dante@gmail.com

Scopo dei Seminari d’estate è presentare temi rilevanti per la pratica clinica, per il dibattito culturale e teorico e per la possibilità di discutere approfonditamente confrontandosi criticamente con i relatori che presentano i singoli temi.

I “Seminari d’estate” sono attivi dal 2014.

Cronologia delle relazioni e dei relatori:

2025 Adriana Grotta (Bologna) “Un giorno mi sveglio femmina e un giorno maschio (Madame, 2021)”

2024 Anna Maria Loiacono (Firenze) “Pensieri fantasie e sogni dell’analista nella prospettiva interpersonale contemporanea”

2023 Alberto Merini (Bologna) “L’ascolto”.

2022 Massimo Raveri (Venezia) “Le illusioni e l’illuminazione. Il problema del desiderio nel pensiero buddhista”.

2021 Alberto Merini (Bologna) “Osservazioni sulla possessione in riferimento al lavoro psicoterapico con i migranti”.

2020 – Iniziativa rinviata per pandemia

2019  Giacomo Marramao (Roma) “La trappola dell’identità”. Marianna Bolko (Bologna) “Un sogno telepatico (e forse precognitivo) durante il percorso psicoanalitico”.

2018  Umberto Curi (Padova) “L’uso della paura come strumento di potere e di governo”. Alberto Merini (Bologna) “Osservazioni su alcune attività del Centro di psichiatria multietnica ‘Georges Devereux’ di Bologna”.

2017  Nancy Chodorow (Boston) “Genere e sessualità: teoria e clinica” (Individualizing Gender and Sexuality: Theory and Practice).

2016  Sergio Manghi(Parma) “Il risentimento come emozione di sfondo della società contemporanea”. Alberto Merini (Bologna), Catia Nicoli (Bologna) “Corpo e trauma psichico. Con attenzione al rapporto madre-figlia”. Anna Maria Loiacono (Firenze) “L’esperienza non formulata nella clinica della dissociazione”.

2015   A. Merini (Bologna), C. Nicoli (Bologna) “Osservazioni sull’interpretazione”, G. Meneguz (Verbania) “Esitanti riflessioni sulle psicoanalisi di ieri e di oggi”, P. Pascarelli (Reggio Emilia) “George Devereux, la psicoterapia transculturale”.

2014   S. Manghi (Parma) “Desiderio, cultura e violenza. L’antropologia mimetica di René Girard”, P. Migone (Parma) “Il ruolo del ‘Gruppo Rapaport-Klein’ nell’evoluzione del dibattito psicoanalitico”, A. Loiacono (Firenze) “Il modello interpersonale e la clinica della dissociazione”, A. Merini (Bologna), C. Nicoli (Bologna) “Il miti di Edipo, il padre: storia e questioni cliniche”.