Il giorno 28 novembre 2024 si terrà a Modena, con il coordinamento di Dante Comelli, il quarto incontro dell’anno 2024 del Gruppo di Studio e di Lettura. L’incontro sarà introdotto da un intervento di Dante Comelli (Modena) sul tema “I meccanismi di difesa nella clinica e nella formulazione psicodinamica”.
Il programma 2024 del Gruppo di Studio e di Lettura tratta il tema :“I meccanismi di difesa nella relazione con il paziente. Clinica del trauma e degli stili difensivi”.“In oltre un secolo di vita, il concetto di meccanismo di difesa è molto cambiato. Ha attraversato le stagioni delle relazioni oggettuali, della psicologia dell’Io e della psicologia del Sé; è stato ripensato alla luce della teoria dell’attaccamento e dell’idea di “modello operativo interno”; ha fatto i conti con la svolta relazionale, l’intersoggettività e la psicopatologia dello sviluppo; è stato rielaborato dai cognitivisti … “..
Da “Lingiardi V., Madeddu F, (2023), I meccanismi di difesa. Teoria, valutazione, clinica, Terza edizione. Introduzione.”
Verrà fornita ai partecipanti una bibliografia essenziale di riferimento e di volta in volta saranno indicati alcuni articoli scelti tra quelli indicati. In preparazione di ogni incontro è consigliata la lettura dei testi indicati (mediamente 40-60 pagine per incontro). Ogni incontro si apre con un’introduzione del coordinatore e/o di membri del gruppo concernente il tema del giorno. Gli incontri hanno la durata di due ore e trenta minuti, e si svolgono di giovedì, dalle ore 17,00 alle ore 19,30 nelle seguenti giornate: 4 aprile, 27 giugno, 28 settembre, 23 novembre. Sede dell’iniziativa: Modena, via A. Nardi n° 6.
Il Gruppo di Studio e di Lettura è coordinato da Dante Comelli. Al Gruppo di Studio e di Lettura possono partecipare gli iscritti a Psicoterapia e Scienze Umane senza versamento di quote aggiuntive. L’iniziativa è accreditata, utile per il conseguimento di crediti ECM.
La richiesta di partecipazione deve essere comunicata a Dante Comelli. Indirizzo e-mail: comelli.dante@gmail.com