Sabato 19 novembre 2022: settimo incontro 2022 del Gruppo “Psicopatologia psicoanalitica dell’adolescenza”.
Il Gruppo di Studio di “Psicopatologia psicoanalitica dell’adolescenza” è coordinato da Marianna Bolko ed attivo dal 1990. Di anno in anno approfondisce temi legati alla psicopatologia dell’adolescenza definendo ambiti di studio e discussione dei casi clinici. Il programma dettagliato viene programmato dai membri del gruppo. La metodologia di lavoro prevede la definizione della bibliografia di riferimento rispetto al piano di studio individuato, la presentazione a turno da parte dei partecipanti di una breve relazione introduttiva e la successiva discussione del gruppo.
I partecipanti che lo richiedono possono concordare la discussione di casi clinici.
Il percorso di lavoro del gruppo si conclude in autunno con la organizzazione di un evento seminariale sul tema approfondito. La conferenza è gratuita e aperta al pubblico.
Il tema di studio e ricerca per il 2022 è: “Le rotture evolutive e le soluzioni difensive in adolescenza”.
Il testo di riferimento è: “I disturbi di personalità nei bambini e negli adolescenti” di Paulina F. Kernberg, Allan S. Weiner, Karen K. Bardenstein – Giovanni Fioritti Editore, 2016. Lettura consigliata: “Rotture Evolutive“, Anna Maria Niccolò, Raffaello Cortina Ed., 2021
Gli incontri si svolgono nella giornata di sabato dalle 11,00 alle 13,00, prima dei Seminari Internazionali, a Bologna in sede da definire. Sarà possibile partecipare in presenza o da remoto a seconda delle disposizioni in vigore al momento.
Per informazioni contattare la dr.ssa Marianna Bolko (bolko@libero.it)