Rosine Jozef Perelberg (Londra) interviene ai “Seminari internazionali” di Psicoterapia e Scienze Umane con una relazione dal titolo “Una lettura psicoanalitica della bisessualità psichica”.  Il seminario si terrà a Bologna il 17 settembre 2022 con inizio alle ore 14,30. Sarà possibile partecipare in presenza o da remoto a seconda delle disposizioni vigenti al momento.

 

La bisessualità psichica. Dialogo tra la psicoanalisi inglese e quella francese. La relazione sviluppa la concezione freudiana secondo cui l’identità sessuale non si riduce alla differenza anatomica dei sessi ma è costruita come una bisessualità psichica che è connaturata a tutti gli esseri umani. Oggetto della psicoanalisi è la psicosessualità che non è determinata, in ultima analisi, dal fatto di avere un corpo maschile o femminile, bensì dalle fantasie inconsce che vengono raggiunte après coup attraverso la sottile interazione delle identificazioni, come vengono proiettate, agite ed esperite nel transfert e controtransfert nell’incontro analitico.                                                                                                       Attingendo alla tradizione freudiana e post-freudiana britannica e francese, la relazione esplora le questioni dell’amore, del transfert e del controtransfert, della sessualità e del genere per illustrare la comprensione clinica più recente della bisessualità psichica. Si suggerisce ai partecipanti di familiarizzarsi con i libri della relatrice: Psychic Bisexuality: A British French Dialogue e Sexuality, Excess and Representation, entrambi pubblicati da Routdledge e The New Library of Psychoanalysis.

Rosine Jozef Perelberg (Londra) è membro, analista didatta e presidente della Società psicoanalitica britannica, professore ospite del dipartimento di psicoanalisi presso l’University College di Londra e membro della Società psicoanalitica francese. Precedentemente ha conseguito il dottorato di ricerca in antropologia sociale presso la London School of Economics. Ha scritto e curato 12 libri che includono Time, Space and Phantasy, Dreaming and Thinking, Psychoanalytic Understanding of Violence and Suicide, Freud-a Modern Reader, Murdered Father, Dead Father: Revisiting the Oedipus Complex e Sexually, Excess and Representation, tutti pubblicati da Routdledge and the New Library of Psychoanalysis. Psychic Bisexuality ha vinto nel 2019 il premio dell’ American Board & Academy of Psychoanalysis Book per il miglior libro curato. Nel 1991 è stata premiata a pari merito con il premio Cesare Sacerdoti assegnato per un primo paper ad un congresso dell’IPA. È stata nominata una delle Dieci Donne dell’Anno dal Brazilian National Council of Women

Per informazioni rivolgersi a  Dante Comelli. Indirizzo e-mail:  comelli.dante@gmail.com