Antonio Di Ciaccia (Roma) interviene ai “Seminari internazionali” di Psicoterapia e Scienze Umane con una relazione dal titolo “Qual’è il nome del controtransfert in Lacan?””. Il seminario si terrà a Bologna il 21 novembre 2020 con inizio alle ore 14,30 in sede da definire.
“Secondo Lacan, il controtransfert non è un concetto analitico. Questo vuol dire che il controtransfert è all’opera come resistenza rispetto al transfert del paziente, poiché si situa nel registro dell’immaginario. Quando invece è all’opera nel registro del simbolico, Lacan lo chiama desiderio dell’analista. Il mio intervento cercherà di precisare questa differenza dal punto di vista della teoria e della pratica clinica.”
Antonio Di Ciaccia è psicoanalista dell’École de la Cause Freudienne (ECF), della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi (SLP) e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi (AMP). È presidente dell’Istituto Freudiano, direttore responsabile della rivista La Psicoanalisi (Roma: Astrolabio). Di Jacques Lacan ha tradotto e curato gli Altri scritti (Torino: Einaudi, 2013) e i volumi del Seminario (pubblicati da Einaudi e da Astrolabio).
Per informazioni rivolgersi a Dante Comelli. Indirizzo e-mail: comelli.dante@gmail.com