Alberto Merini (Bologna), Marianna Bolko (Bologna), Dante Comelli (Modena) intervengono ai “Seminari internazionali” di Psicoterapia e Scienze Umane con una relazione dal titolo “L’impatto del virus: appunti per leggere il tempo presente””.  Il seminario si terrà a Bologna il 20 giugno 2020 con inizio alle ore 14,30. Rispettando le direttive regionali sarà possibile partecipare in presenza presso l’Hotel Europa oppure in video-collegamento.

L’impatto del virus: appunti per leggere il tempo presente. La pandemia ha colpito duramente. Le conseguenze più gravi e devastanti hanno investito la salute e l’economia e ancora oggi non c’è certezza che il peggio sia passato. Pochi mesi fa abbiamo letto sui giornali e abbiamo visto in televisione quello che stava accadendo in una lontana regione della Cina. Eravamo spettatori e ci siamo comportati come se gli eventi riguardassero “loro” e non “noi”: non siamo stati capaci di leggere il momento presente.

Anche il nostro piccolo mondo professionale è stato colpito dal virus, con ripercussioni sulla nostra vita, su quella dei nostri pazienti e sul modo con cui eravamo abituati a lavorare. Adesso si sta diffondendo la speranza che presto tutto ritorni come prima. Può anche darsi che ciò accada, ma non abbiamo nessuna certezza che sarà così. E perciò anche noi abbiamo bisogno di strumenti che ci aiutino a leggere il momento presente. Il seminario di oggi si propone esattamente questo: in carenza di una comprensione completa e sistematizzata possiamo solamente cominciare a confrontarci sulle nostre esperienze personali e professionali.

I relatori apriranno i lavori del seminario presentando osservazioni e riflessioni raccolte nel periodo appena trascorso.

Alberto Merini è medico, psichiatra, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. E’ presidente della Associazione culturale Psicoterapia e Scienze Umane e membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Psicoterapia Medica. Insieme Pier Francesco Galli tiene la rubrica Tracce sulla rivista Psicoterapia e Scienze Umane. E’ stato docente di Psicoterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna. Ha insegnato nel Corso di Laurea e in varie scuole di specialità ed è stato responsabile della formazione quadriennale in psicoterapia della Scuola di Specializzazione in Psichiatria. E’ stato responsabile dei Servizi esterni della Clinica Psichiatrica dell’Università di Bologna. Ha fondato e diretto il Centro di Psichiatria Multietnica Georges Devereux. E’ autore di oltre 160 pubblicazioni fra le quali vari libri. Dipinge e scrive canzoni e racconti.
Marianna Bolko: Psicoanalista, si è formata presso il Seminario Psicoanalitico di Zurigo. Specialista nelle malattie nervose e mentali e in Neuropsichiatria Infantile. Condirettore, con Pier Francesco Galli e Paolo Migone, della rivista “Psicoterapia e Scienze Umane”, edita da F. Angeli. Dal 2013 vicepresidente dell’associazione “Psicoterapia e Scienze Umane” . Autore di numerosi contributi teorici e clinici in ambito psicoanalitico. Vive ed esercita a Bologna.
Dante Comelli: vive e lavora a Modena. Medico e specialista in psicologia clinica, si è formato in psicoanalisi e in psicoterapia. Membro del Comitato Direttivo di Psicoterapia e Scienze Umane. Ha collaborato con l’Università degli Studi di Parma ricoprendo l’incarico di professore a contratto per gli insegnamenti di “Psicologia della Salute” e di “Psicologia dei processi di cura”. Ha collaborato inoltre con il Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna – Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena ricoprendo l’incarico di coordinatore del Servizio di Psicologia Ospedaliera, e con una ventina di Aziende Sanitarie Locali / Ospedaliere ricoprendo incarichi di docenza e supervisione clinica per operatori di Dipartimento di Salute Mentale e di altri Dipartimenti. Collaboratore scientifico e organizzativo dei “Seminari internazionali” di Psicoterapia e Scienze Umane, fondatore dei “Seminari Clinici di Supervisione” nelle sedi di Modena e Parma, coordinatore del “Gruppo di Studio e di Lettura” di Modena e dei “Seminari d’estate” di Psicoterapia e Scienze Umane.

Per informazioni scrivere a Dante Comelli. Indirizzo e-mail:  comelli.dante@gmail.com