Mark Solms (Cape Town) interviene ai “Seminari internazionali” di Psicoterapia e Scienze Umane con una relazione dal titolo “Implicazioni cliniche della neuropsicoanalisi”. Il seminario si terrà a Bologna il 18 gennaio 2020 con inizio alle ore 14,30 presso l’Hotel Mercure.
“Implicazioni cliniche della neuropsicoanalisi”. Vengono riassunte le affermazioni centrali della psicoanalisi, e date sintetiche risposte alle seguenti tre domande: a) Come funziona la mente emotiva, nella salute e nella malattia? b) Cosa si propone di raggiungere il trattamento psicoanalitico? c) Quanto è efficace il trattamento psicoanalitico? Viene argomentato che, mentre possono esservi differenti opinioni su dettagli specifici, vi è un accordo su alcune affermazioni centrali della psicoanalisi, o premesse di base, che sono scientifiche in quanto verificabili e falsificabili. Queste affermazioni centrali, che sono basate sulle evidenze (evidence-based), mostrano che il trattamento psicoanalitico è altamente efficace, e per alcuni aspetti superiore alla terapia cognitivo-comportamentale e ai farmaci.
Mark Solms è Direttore del Dipartimento di Neuropsicologia e professore alla University of Cape Townall’interno del Groote Schuur Hospital. Ha ricevuto numerose onorificenze, ha pubblicato circa 350 articoli su riviste di neuroscienze e di psicoanalisi, e ha scritto otto libri. Il libro del 2002 scritto con Oliver Turnbull, Il cervello e il mondo interno: introduzione alle neuroscienze dell’esperienza soggettiva (Milano: Raffello Cortina, 2004), è stato tradotto in tredici lingue. Nel 2015 ha pubblicato una raccolta di suoi articoli: Cosa prova il cervello: scritti di neuropsicoanalisi (Roma: Astrolabio, 2017). È traduttore e curatore della nuova edizione dell’opera omnia di Freud, di prossima pubblicazione: Revised Standard Edition of the Complete Psychological Works of Sigmund Freud (RSE) (24 volumi) e Complete Neuroscientific Works of Sigmund Freud (4 volumi). Attualmente si interessa in modo particolare dei meccanismi cerebrali della coscienza e delle loro implicazioni per la comprensione e il trattamento dei disturbi mentali. Alcuni contributi di Solms sono raccolti nel suo, libro curato da Andrea, Clarici La coscienza dell’Es: psicoanalisi e neuroscienze (Milano: Raffaello Cortina, 2018); si veda anche l’articolo di Mark Solms & Karl Friston, How and why consciousness arises: Some considerations from physics and physiology (Journal of Consciousness Studies, 2018, 25, 5/6: 202-238). A pp. 7-16 del n. 1/2018 di Psicoterapia e Scienze Umane Mark Solms ha pubblicato un articolo dal titolo “Psicoanalisi e ricerca scientifica” in cui riassume le sue posizioni
Per informazioni: Dante Comelli all’indirizzo comelli.dante@gmail.com