Le attività dei Seminari Clinici, che si svolgono a Modena e a Parma, sono organizzate e gestite da: Giovanna Bertoloni (Parma), Stefano Bianchi (Parma), Dante Comelli (Modena), Silvia Marchesini (Parma), Daniele Vecchi (Modena).
Coordinamento dei Seminari Clinici di Supervisione di Modena: Silvia Marchesini (Parma).
I Seminari Clinici di Supervisione fanno parte delle attività formative di Psicoterapia e Scienze Umane. Le attività formative di Psicoterapia e Scienze Umane si sono sviluppate nell’arco di circa sessant’anni a partire dal “Gruppo milanese per lo sviluppo della psicoterapia- Centro Studi di Psicoterapia Clinica” costituito nel 1960. Dal 1960 ad oggi Psicoterapia e Scienze Umane ha mantenuto, in tema di formazione, una posizione coerente e originale nel panorama nazionale, posizione che a tutt’oggi è impegnata a promuovere nella linea della continuità.
I punti più rilevati che contraddistinguono l’impostazione delle iniziative formative di Psicoterapia e Scienze Umane sono i seguenti:
- Formazione come processo permanente
- Costruzione dell’identità terapeutica come strumento del lavoro clinico
- La formazione come fatto di autodeterminazione
- Valorizzazione del confronto teorico-clinico tra posizioni diverse, all’interno della psicoanalisi e tra sistemi clinico-concettuali diversi
- Collegamento tra cultura psicoanalitica e scienze umane
- Collegamento della formazione clinica con la psicoterapia, la psicoanalisi, la psichiatria internazionali.
Coordinamento Parma: Silvia Marchesini
Per informazioni: Silvia Marchesini slvmarchesini@gmail.com