Silvio Lenzi (Bologna) interviene ai “Seminari internazionali” di Psicoterapia e Scienze Umane con una relazione dal titolo “Psicosomatica: possibili istruzioni per l’uso”. Il seminario si terrà a Bologna il 17 febbraio 2024 con inizio alle ore 14,30. Sarà possibile partecipare in presenza o da remoto.
La terapia cognitiva come metodo esplorativo: il contributo del cognitivismo clinico italiano allatecnica del dialogo terapeutico. Il seminario discuterà del cognitivismo clinico italiano e delle sue controverse caratteristiche. Il contributo dei fondatori Vittorio Guidano e Giovanni Liotti – pur con notevoli differenziazioni – ha avuto il merito di formulare un sistema psicoterapeutico contraddistinto da una forte coesione tra modello psicopatologico e teoria della tecnica. Tuttavia è stato validamente sostenuto che, sia per quel che riguarda gli aspetti teorici che per quelli applicati, vi siano più punti di contatto con alcuni modelli psicodinamici che non con il cognitivismo standard e la sua “terza ondata” (third wave). Adottando la prospettiva dell’analisi dei trascritti di seduta e offrendo esemplificazioni cliniche, nel seminario si tenterà di mostrare come la conversazione della terapia cognitiva costruttivista sia caratterizzata da attività specifiche in parte distinte da quelle proprie di un approccio dinamico e tuttavia capaci di delineare uno specifico metodoesplorativo non sovrapponibile agli approcci cognitivisti attuali.
Silvio Lenzi, psichiatra e psicoterapeuta, è socio didatta della Società Italiana di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), founding member dell’International Association for the Study of Attachment (IASA), e direttore della Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (SBPC). È stato docente di Psicodiagnostica presso l’Università di Siena dal 2001 al 2012. Si è formato in psicoterapia cognitiva con Vittorio Guidano ed è stato suo co-didatta in quattro training quadriennali. Si è formato in programmazione neuro-linguistica (PNL) con Ian McDermott (International Teaching Seminars [ITS], Londra), e ha seguito l’iter formativo in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) fino al livello di facilitator e l’addestramento alla codifica dell’Adult Attachment Interview (AAI) con Patricia Crittenden. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche inerenti alla terapia cognitiva, alla PNL e all’EMDR e dei volumi Il disturbo di panico. Terapia cognitiva, ipnosi, EMDR (Milano: Raffaello Cortina, 2009, con Michele Giannantonio) e Parlar di sé con un esperto dei Sé(Firenze: Eclipsi, 2010, con Fabrizio Bercelli), di cui sta completando una nuova edizione.
Per informazioni: Dante Comelli <comelli.dante@gmail.com>