Ivan Urlić (Spalato) interviene ai “Seminari internazionali” di Psicoterapia e Scienze Umane con una relazione dal titolo “Il trauma psichico e la riconciliazione: il perdono è possibile?”.  Il seminario si terrà a Bologna il 19 dicembre 2020 con inizio alle ore 14,30 in sede da definire.

“Sentirsi vittima e/o sognare vendetta sono condizioni umane che possono accadere a molti (se non a tutti), prima o poi nel corso della vita. Gli psicoterapeuti sono in genere interessati sopratutto ai vissuti e ai comportamenti che conseguono all’evento (o agli eventi) subiti e che perdurano a volte anche per lungo tempo, dopo che i fatti che li hanno provocati possono essere collocati realisticamente nel passato. Si tratta di sequele diverse per livello di gravità e che si esprimono nella forma di memorie intrusive, inibizione di una o più attività, nonché invalidazione delle normali espressioni di sé nella vita quotidiana. In questo quadro l’attenzione è rivolta verso la ideazione della vendetta, un’emozione screditata, la propensione a ripagare il male con il male. Saranno elaborati i due volti del desiderio di vendetta, la posizione negativa e come una modalità di comunicazione emotiva relazionale, che potrebbe condurre alla considerazione di uso del rispecchiamento terapeutico dell’odio traumatico e di prendere la via del perdono e di riconciliazione. Le tematiche sono elaborate nel libro di Ivan Urlić, Miriam Berger & Avi Berman Vittime, vendetta e perdono. Trattamento del trauma individuale e collettivo (Milano: Edra, 2019).”

Ivan Urlić è “neuropsichiatra”, psicoanalista e analista di gruppo, e professore di Psichiatria e Psicologia medica presso la Facoltà di Medicina e dell’Accademia delle Arti dell’Università di Spalato (Croazia). Insegna in croato, italiano, inglese e francese. Ė membro fondatore di Istituti di gruppoanalisi di Zagabria e Bologna, presso i quali è analista di gruppo con compiti di training e supervisore. I suoi principali interessi sono rivolti alla psicoterapia di gruppo per pazienti con psicosi e Disturbo Post-Traumatico da Stress (PTSD). Ė autore di numerose pubblicazioni e capitoli di volumi. Oltre al libro Vittime, vendetta e perdono (citato), assieme a Manuel Gonzalez De Chavez ha curato il volume Group Therapy for Psychoses(London: Routledge, 2018).

Per informazioni rivolgersi a  Dante Comelli. Indirizzo e-mail:  comelli.dante@gmail.com