Psicoterapia e Scienze Umane

Programma dei

Seminari d’estate 2019

8 giugno 2019

Il programma 2019 comprende due seminari che si terranno il giorno 8 giugno.

 “La trappola dell’identità”

Giacomo Marramao

 Giacomo Marramaoinsegna Filosofia teoretica e Filosofia politica all’Università di Roma Tre. Nel dicembre 2018 è stato nominato professore emerito. È stato direttore scientifico della Fondazione Basso di Roma ed è membro del Collége International de Philosophie di Parigi. Tra i suoi saggi, tradotti in diverse lingue: L’ordine disincantato(1985), Minima temporalia. Tempo, spazio, esperienza(1990, n. ed. 2005),Cielo e terra. Genealogia della secolarizzazione(1994), Passaggio a Occidente. Filosofia e globalizzazione(2003, n. ed. 2009), Dopo il Leviatano(2000, n. ed. 2013).

 

 “Un sogno telepatico (e forse precognitivo) durante il percorso psicoanalitico”

Marianna Bolko

 Marianna Bolko, psicoanalista con formazione presso il Seminario Psicoanalitico di Zurigo (PSZ), co-direttrice della rivistaPsicoterapia e Scienze Umane, esercita come psicoanalista a Bologna dove coordina, da oltre trent’anni, un gruppo di studio sull’adolescenza. È vicepresidente dell’associazione culturale Psicoterapia e Scienze Umane. Recentemente ha pubblicato, con Antonello Armando, “Il trauma dimenticato. L’interpretazione dei sogni nelle psicoterapie: storia, teoria, tecnica” (2017).

 

 Sede del seminario: via Cà Vecchia, 227 – Soliera (Modena). Orario dei seminari: 9,30 – 13,00; 14,30 – 18,00.

All’iniziativa possono partecipare tutti gli iscritti a Psicoterapia e Scienze Umane e gli invitati. La partecipazione è gratuita. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le richieste di partecipazione verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento della disponibilità dei posti.

L’iniziativa ha carattere semi-residenziale. Nell’intervallo tra i lavori della mattina e quelli del pomeriggio è previsto uno spuntino a cura dell’organizzazione.

La richiesta di partecipazione può essere comunicata a Dante Comelli all’indirizzo:  comelli.dante@gmail.com