Il Gruppo di Studio “Psicopatologia psicoanalitica dell’adolescenza”, coordinato da Marianna Bolko, organizza un seminario con Domenico Di Ceglie che presenterà una relazione dal titolo “La disforia di genere nell’età evolutiva e il suo impatto psico-sociale”. L’ incontro si terrà il 19 settembre 2015 presso Hotel Mercure, viale Pietramellara 59, Bologna. Il seminario si articolerà in due parti: dalle 10,00 alle 11,00 relazione introduttiva, dalle 11,00 alle 11,30 presentazione di un caso clinico. Seguirà, dalle 11,30 alle 11,45 un commento del relatore sul caso clinico, poi dalle 11,45 alle 12,30 la discussione plenaria con i partecipanti.

Le richieste di iscrizione possono essere fatte inviando una mail a Antonio Grifa e saranno accolte in base all’ordine di arrivo fino al raggiungimento di 40 partecipanti.

La partecipazione al seminario è gratuita e non prevede ECM.

 

Note sul relatore:

Domenico Di Ceglie già Primario di Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza nel Dipartimento Adolescenti della Tavistock Clinic di Londra; nel 1989 ha fondato e diretto la Gender Idendity Development Clinic presso il St George’s Hospital di Londra successivamente trasferita ,nel 1996, alla Portnam Clinic, unico servizio esistente nel Regno Unito per bambini e adolescenti con problemi di identità di genere.

 

Letture consigliate:

Di Ceglie D., Straniero nel mio corpo. Sviluppo atipico nell’identità di genere e salute, Prima edizione, Franco Angeli, 2003.

Breen D. (a cura di), L’enigma dell’identità dei generi, Borla, 2000.

Saketopoulou A., Il lutto del corpo come “roccia basilare” nel trattamento psicoanalitico di transessuali, In: Psicoterapia e Scienze Umane, Franco Angeli, 2015, XLIX, 1: 7-36.

 

Per informazioni: Antonio Grifa  grifantonio@alice.it